Campagna educativa

L’obiettivo della campagna è raccontare il valore dell’unicità di ciascun alunno e promuovere tra i bambini e i ragazzi l’importanza dell’accoglienza e dell’inclusione nell’ambiente scolastico, partendo da quelle difficoltà e barriere che possono nascere in presenza di patologie, quali la Dermatite Atopica o l’Asma grave. È questo che ci raccontano il libro illustrato e il percorso didattico sviluppato dalla campagna: ognuno di noi è unico, con le proprie caratteristiche fisiche e caratteriali, i desideri e le paure. Ma se noi impariamo a riconoscerle e a comprenderne il valore, queste diversità possono trasformarsi in talenti e qualità che andranno ad arricchire l’intera classe.

Il kit didattico distribuito gratuitamente nelle scuole contiene:

  • 1 guida per gli insegnanti, con informazioni e attività didattiche
  • 25 libri illustrati per ragazzi
  • 25 quartini informativi per le famiglie

KIT PER GLI INSEGNANTI

Scarica il kit per la tua classe!

Se sei un insegnante e vuoi realizzare nella tua classe il percorso didattico “Più unici che rari”, è possibile scaricare gratuitamente tutti i materiali del kit, che potrai stampare e leggere sulla LIM o sul tuo device preferito. Il kit didattico per gli insegnanti comprende:

  • guida per gli insegnanti, con informazioni e attività didattiche
  • libro illustrato per ragazzi
  • quartino informativo per le famiglie
Scarica
Scarica

KIT PER LE FAMIGLIE

SCOPRI IL KIT PER LA TUA FAMIGLIA

Se sei interessato ad approfondire i contenuti della campagna educativa insieme a tua/o figlia/o, puoi scaricare gratuitamente alcuni materiali, tra cui il libro illustrato, che potrai poi stampare o leggere sul tuo device preferito. Il kit per le famiglie comprende:

  • un libro per il ragazzo
  • un quartino per i genitori
Scarica
Webinar Più unici che rari

Un percorso a 3 tappe per introdurre gli insegnanti al tema dell’inclusività scolastica, per favorire relazioni positive e per fare della propria classe un luogo stimolante e accogliente per tutti.
I percorsi affronteranno tematiche quali la tecnologia a supporto dell’inclusività, l’arte e la creatività come strumenti per ribaltare gli stereotipi, riconoscere e prevenire le varie forme di bullismo...